/ Sanità

Sanità | 10 gennaio 2024, 12:36

Pasa (Cgil): "Continuano a diminuire i servizi della sanità pubblica lasciando migliaia di persone fragili in difficoltà"

Il segretario della Camera del lavoro interviene sulla situazione della sanità locale, dai punti di primo intervento aperti solo 12 ore alle liste d'attesa

Pasa (Cgil): "Continuano a diminuire i servizi della sanità pubblica lasciando migliaia di persone fragili in difficoltà"

Un "dramma frutto di scelte politiche sbagliate". Così Andrea Pasa segretario della Camera del Lavoro, interviene sulla situazione della sanità.

"Continua il depauperamento della sanità pubblica in tutta Italia – afferma Pasa - ma in alcune Regioni e territori ancor di più. È il caso della provincia di Savona dove la situazione è drammatica e peggiora di settimana in settimana. Attività e servizi che continua inesorabilmente a diminuire lasciando migliaia di persone in difficoltà soprattutto anziani e fragili”.

“Servizi e attività fondamentali, basti pensare al punto nascite di Pietra Ligure da oltre tre anni chiuso – prosegue Pasa - con il record di nascite nelle piazzole autostradali i due punto di primo intervento di Albenga e Cairo Montenotte ancora aperti solo 12 ore al giorno con il rischio che ogni giorno ci possano essere problemi di notte e viste le difficoltà conclamate delle infrastrutture l'impossibilità di arrivare a Savona oppure a Pietra Ligure, oppure la situazione delle liste d'attesa”. 

“Dramma quello socio sanitario che è figlio di scelte politiche nazionali sbagliate da oltre 20 anni ma che in Liguria e soprattutto sul territorio savonese aumentano  grazie ad una amministrazione regionale che ha come unica  strategia quella di privatizzare la sanità regalando parte delle strutture che si stanno costruendo in questi mesi grazie ai fondi del Pnrr ma riducendo di gran lunga le attività e i servizi con la trasformazione degli ospedali di Cairo e Albenga in ospedale di comunità. Ci vorrebbe una reazione più forte del territorio che dovrebbe iniziare dai sindaci e dagli amministratori locali. Cosa che oggi non accade”.

“Serve il ripristino dei servizi che questa Amministrazione regionale ha chiuso o diminuito, punto nascita di Pietra Ligure  e i due punti di primo intervento di Cairo e Albenga, e intervenire concretamente sul dramma delle liste d'attesa. Le continue chiacchiere di Toti sulla sanità stanno a zero”, conclude Pasa. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium