Politica - 05 gennaio 2024, 11:48

Indagine sul sindaco di Varazze, la minoranza: "Restiamo come sempre garantisti e in attesa di ulteriori sviluppi della Procura"

Pierfederici sarebbe indagato per esercizio abusivo della professione

"Apprendiamo che la Procura di Savona avrebbe aperto un'indagine nei confronti del sindaco di Varazze Luigi Pierfederici in quanto avrebbe svolto la sua attività di ingegnere nel comune varazzino, il che risulterebbe essere incompatibile con il suo ruolo di primo cittadino. Come gruppo Varazze Domani restiamo come sempre garantisti e in attesa di ulteriori sviluppi della Procura e degli Ordini professionali competenti".

Questo il commento della minoranza varazzino sull'apertura dell'indagine da parte del sesto Piano di Palazzo di Giustizia nei confronti del primo cittadino varazzino.

Pierfederici, 39 anni, sindaco di Varazze dal 2021 (in passato vicesindaco e assessore nella giunta Bozzano e consigliere comunale dal 2004) sarebbe indagato per esercizio abusivo della professione, proprio perché essendo il primo cittadino del comune varazzino nel contempo non potrebbe svolgere all'interno del territorio comunale l'attività di ingegnere.

Il suo lavoro quindi risulterebbe essere incompatibile con il suo ruolo di sindaco.

L'articolo 78, comma 3, TUOEL (Testo Unico  degli Enti Locali) dispone infatti che "i componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato". 

In Procura sarebbe giunto un esposto (non è da escludere che ne siano stati presentati altri) e sarebbero poi scattate le indagini dei carabinieri (le forze dell'ordine sarebbero anche state in Comune) e sarebbero emerse le irregolarità.