/ Attualità

Attualità | 03 gennaio 2024, 13:35

"Vietato lanciare palloncini", l'ordinanza del sindaco di Millesimo: multe fino a 500 euro

"Una misura a tutela degli animali che potrebbero subire serie conseguenze cibandosi di questi resti", spiega Picalli

"Vietato lanciare palloncini", l'ordinanza del sindaco di Millesimo: multe fino a 500 euro

Il sindaco di Millesimo Aldo Picalli ha emesso un'ordinanza che vieta l'abbandono di nastri colorati e il lancio di palloncini in gomma nell'ambiente, poiché studi internazionali hanno dimostrato le gravi conseguenze di tali oggetti sul nostro ecosistema.

Questi materiali infatti, possono causare danni irreparabili alla fauna selvatica e all'ambiente circostante. La decisione deriva dalla necessità di proteggere la vita marina e terrestre dall'ingestione di questi rifiuti.

L'amministrazione Picalli, consapevole dell'importanza della tutela ambientale, ha deciso di adottare questa ordinanza per preservare il patrimonio naturale e la fauna selvatica, promuovendo attivamente pratiche di conservazione del territorio.

L'ordinanza, immediatamente esecutiva, impone sanzioni amministrative pecuniarie da €25,00 a €500,00 ai trasgressori, al fine di garantire il rispetto di queste disposizioni volte a proteggere il nostro ambiente.

"Sulla scia dell’adesione al Comitato Plastic Free, abbiamo emanato un'ordinanza per vietare il rilascio di palloncini e nastri colorati nell’ambiente, una misura a tutela degli animali che potrebbero subire serie conseguenze cibandosi di questi resti. Desideriamo ringraziare calorosamente Anna Cerrato, referente di zona, per la sua preziosa collaborazione ed estrema attenzione, specialmente durante il Plastic Free Day, durante il quale sono stati raccolti oltre 250 kg di materiale plastico abbandonato. Millesimo pulito è il nostro obiettivo", commenta il sindaco Aldo Picalli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium