"Si informa la spettabile clientela che l'attività di quest'edicola cesserà definitivamente sabato 30 dicembre 2023. Per qualcuno potrebbe essere un fulmine a ciel sereno ma per noi il temporale dura ormai da troppo tempo".
Questo il messaggio del titolare dell'edicola Bentivoglio di Corso Vittorio Veneto 132 rosso a Savona, Massimo Bentivoglio, che con la fine dell'anno ha dovuto chiudere i battenti della storica attività delle Fornaci
"Ci dispiace moltissimo per tutta l'affezionata clientela che ci ha supportato nel corso degli anni" spiega Bentivoglio che ha dovuto far fronte con la crisi dell'editoria e economica ed un mondo dell'informazione che sta cambiando, con l'online che sta prendendo da tempo il sopravvento.
"Ancora 20 giorni per battere il record negativo d'incasso. Sfido chiunque a lavorare alla domenica per 20 euro lordi" il grido d'allarme che era stato lanciato lo scorso dicembre.
Per 53 anni è stato un punto di riferimento per il quartiere, fin da quel 1970 nel quale prese il posto della storica trattoria Canelli, con la nonna di Bentivoglio che affittava i locali sia per la rivendita dei giornali che per una polleria.
Poi nel 1992 l'inizio della gestione dell'edicola presente sull'Aurelia tra via Donizetti e via Leoncavallo da parte di Bentivoglio, con l'arrivo nel 2000 della sorella e il successivo ritorno dello stesso nel 2016.
Gli ultimi 7 anni che però, a parte il periodo Covid, hanno portato il titolare a tirare giù la serranda.