/ Attualità

Attualità | 30 dicembre 2023, 11:54

Bando competenze imprese: 900.000 euro di contributi regionali a 25 piccole e medie aziende

L'assessore regionale Alessio Piana : " a gennaio riapriremo alle imprese che potranno utilizzare questo strumento"

Bando competenze imprese: 900.000 euro di contributi regionali a 25 piccole e medie aziende

Venticinque imprese sono pronte, accedendo alle agevolazioni previste dal bando di Regione Liguria, a investire fino a 900 mila euro in competenze professionali.

Una prima misura sperimentale, rientrante nell'azione 1.4.1 del PR FESR 2021-2027, con cui l'amministrazione regionale intende avviare un percorso di supporto - tramite contributi a fondo perduto che possono in alcuni casi raggiungere l'80% degli investimenti - lo sviluppo di progetti di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

"La sfida è accrescere la specializzazione del nostro sistema produttivo, in modo da aggiornarlo ai nuovi paradigmi dettati dalla transizione industriale, dalla specializzazione intelligente e dall'imprenditorialità - spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana -. Con questa prima misura, da un lato sosteniamo la specializzazione delle risorse interne per renderle funzionali ai processi di ricerca, innovazione, transizione e sviluppo tecnologico, dall'altro favoriamo l'ingresso in azienda di nuove professionalità ad alta specializzazione scientifica e altre figure professionali, con l'obiettivo di agevolare l'acquisizione delle potenzialità di queste nuove tecnologie".

"Un'opportunità quella che abbiamo messo a disposizione con questo strumento - aggiunge l'assessore Alessio Piana - che riapriremo a gennaio per consentire ad altre micro, piccole e medie imprese liguri di richiedere a Regione Liguria fino a 40 mila euro a fondo perduto per individuare o sviluppare profili altamente qualificati, nuove professionalità e competenze specialistiche".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium