L’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessio Piana ha ufficialmente rassegnato le dimissioni da consigliere regionale. La decisione, assunta in accordo con i vertici regionali del partito e in particolare con il segretario ligure Edoardo Rixi, è stata accolta con favore dal presidente della Regione Giovanni Toti, secondo quanto previsto fin dall’assunzione dell’incarico in Giunta il 13 novembre scorso.
In pole per subentrare nel ruolo di Consigliere regionale ci sarebbe Sonia Viale, ex Assessore della Giunta ligure nella precedente Amministrazione (sempre presieduta da Giovanni Toti), che ha anche vissuto la delega alla sanità nel difficile momento legato alla pandemia da Covid-19. Alle elezioni del 2020 era nella lista della Lega nella circoscrizione di Genova, nella quale vennero eletti proprio Alessio Piana con 2.821 voti, davanti a Sandro Garibaldi con 2.640: terminò con 1.788 preferenze, risultando la prima dei non eletti. Qualora Sonia Viale non accettasse, l’ingresso in consiglio toccherebbe alla genovese Francesca Corso.
"Coerentemente con la scelta condivisa dalla coalizione di centrodestra a inizio legislatura e a quanto annunciato in occasione del mio insediamento in Giunta – dichiara l’assessore Alessio Piana - ho rassegnato le dimissioni da consigliere regionale per concentrarmi, a partire dal nuovo anno, esclusivamente sulle attività legate alle mie numerose deleghe".