/ Attualità

Attualità | 23 dicembre 2023, 15:18

Vado Gateway: i sindacati annunciano lo sciopero

La data verrà comunicata in seguito

Vado Gateway: Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti annunciano lo sciopero

A seguito dell’assemblea che si è tenuta lo scorso 19 dicembre con lavoratori e lavoratrici di Vado Gateway S.p.A., i rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti comunicano la proclamazione dello stato di agitazione e sciopero per 48 ore.

“Le motivazioni sono da ricondursi all’insoddisfazione per le posizioni aziendali assunte in ordine alle tematiche da essa esposte – spiegano in una nota congiunta -. Non sono state trovate disponibilità aziendali sulle richieste di aumento salariale necessario a contrastare l'aumento del costo della vita e l'impoverimento del potere d'acquisto”.

“Inoltre – proseguono -, è stata respinta la richiesta sindacale di costituire un accordo quadro sull'accesso alla formazione per l'utilizzo di mezzi operativi, per le attività di Age e per i formatori che hanno attualmente un ruolo temporaneo dovuto ad accordi individuali”.

“Anche sui temi di adeguamento del livello contrattuale e sulle commistioni del personale operativo in promiscuità con il Reefer Terminal non ci sono state adeguate risposte, altresì non soddisfa l'indisponibilità di costituire discussioni tecniche sui profili di dispatcher, planner e manutenzione”.

“Unitamente all'immediata sospensione di tutte le prestazioni non ordinarie e nel rispetto delle procedure di raffreddamento, si istituisce un pacchetto di 48 ore di sciopero la cui effettuazione verrà comunicata come previsto dal CCNL dei Porti”, concludono dalle organizzazioni sindacali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium