Attualità - 23 dicembre 2023, 11:15

Albenga, inaugurata la pista ciclabile che collega il centro a Leca e Bastia, il sindaco: “Avrà importante valenza turistica” (FOTO e VIDEO)

L’opera, del valore di 600 mila euro, è stata finanziata con i fondi del Pnrr, ai quali si sono aggiunti 170 mila euro stanziati dal Comune per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’argine

È stata inaugurata oggi, sabato 23 dicembre, la pista ciclabile che collega il centro di Albenga alle frazioni di Leca e Bastia.

L’opera, del valore di 600 mila euro, è stata finanziata con i fondi del Pnrr, ai quali si sono aggiunti 170 mila euro stanziati dal Comune per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’argine attraverso la realizzazione di appositi gabbioni.

Grande soddisfazione da parte del sindaco Riccardo Tomatis: "Siamo molto soddisfatti di poter inaugurare oggi quest’opera che ha letteralmente cambiato l’aspetto della strada che porta al centro di Albenga. L’entusiasmo e la partecipazione riscontrati confermano che si tratta di un’opera che sarà sfruttata e utilizzata da tutti coloro che per spostarsi da e verso il centro, o anche solo per fare una passeggiata, decidono di non utilizzare mezzi a motore”.

I nostri concittadini potranno spostarsi in bicicletta, tranquillamente e in tutta sicurezza, con molteplici vantaggi per la viabilità cittadina, la situazione parcheggi e per l’ambiente – continua Tomatis -. Nell’ottica di un suo collegamento ad altre importanti ciclovie, italiane e non, la nostra pista ciclabile acquisirà inoltre un’importante e non trascurabile valenza turistica. Vorrei ringraziare i progettisti, l’ufficio tecnico del comune di Albenga, la ditta Garofalo e Arcafondi per l’intervento di forestazione che rientra nella campagna mosaico verde promossa Azzeroco2 e Legambiente”, conclude il sindaco.

Redazione