/ Politica

Politica | 22 dicembre 2023, 14:07

Murialdo verso il commissariamento, lettera del sindaco agli abitanti: "Ciascun consigliere si assumerà la responsabilità per aver causato il blocco amministrativo"

I voti contrari di due consiglieri di maggioranza e l'assenza di un terzo oltre alla minoranza, hanno portato di fatto allo stop dell'attività del Comune

Murialdo verso il commissariamento, lettera del sindaco agli abitanti: "Ciascun consigliere si assumerà la responsabilità per aver causato il blocco amministrativo"

Il sindaco di Murialdo Giacomo Pronzalino annuncia il futuro commissariamento del comune e lo fa tramite un manifesto-avviso alla popolazione.

"A seguito del voto contrario di due consiglieri eletti nella lista Uniti per Murialdo - Sindaco Pronzalino e dell'assenza di un terzo, la minoranza ha avuto buon gioco a bloccare l'attività amministrativa del Comune - dice il primo cittadino nella missiva ai suoi abitanti - Pertanto non è stato possibile pagare: l'Agenzia delle Entrate, il Distretto Sanitario, gli stipendi del personale dell'Ufficio Finanze/Tributi, altri adempimenti di legge e questo porta inevitabilmente al commissariamento del comune che significa scioglimento dell'intero consiglio". 

Nelle settimane scorse si era accesa la discussione tra il sindaco e il consigliere di maggioranza Guido Gagliardo (leggi QUI) che insieme a Massimo Roascio avevano espresso il loro voto contrario su alcune pratiche fondamentali. Con le stoccate al primo cittadino che erano arrivate anche dalla minoranza con il consigliere Ezio Salvetto (leggi QUI).

"Tutti a casa: sindaco, giunta e consiglieri fino alle prossime elezioni che avverranno presumibilmente a giugno 2024. Sei mesi di inattività totale, perchè il Commissario (che ha un elevato costo) svolgerà soltanto l'attività ordinaria, pertanto non saranno più realizzati gli importanti interventi a cui si stava lavorando perché saranno persi i finanziamenti".

Il sindaco ha così elencato i lavori che sarebbero stati previsti per i prossimi mesi:

"passerelle Isolagrande e Isoletta; briglia al guado abusivo di Padumbri; informatizzazione di legge degli uffici; comunità energetica; strada dell'oratorio; integrazione spese ponte Azzini per strutture e aumento costi materiali; messa in sicurezza strada Riofreddo; sistemazione cimitero Riofreddo; bando ponte e castello; messa in sicurezza ansa del fiume Bormida Brigneta; messa in sicurezza ansa del fiume Bormida Rivalta; messa in sicurezza cartiera Bormida spa; turismo outdoor; campo sportivo polivalente Piavata; mercato settimanale in piazza; piano regolatore urbanistico". 

"Tutto questo a causa della defezione di consiglieri eletti nella lista di maggioranza e passati dalla parte opposta. Questa è una perdita rilevante per Murialdo e tutti i suoi abitanti, di cui ciascun consigliere si assumerà la responsabilità per aver causato il blocco amministrativo e il commissariamento del comune" conclude Pronzalino formulando comunque gli auguri alla cittadinanza.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium