/ Attualità

Attualità | 21 dicembre 2023, 10:31

Alassio, due le attività che hanno ricevuto l’attestato di Impresa Storica: Balzola, 122 anni, Bagni Molo, 113 anni

La consegna dei certificati nel corso di una cerimonia in Camera di Commercio a Savona che si è tenuta lo scorso 19 dicembre

Alassio, due le attività che hanno ricevuto l’attestato di Impresa Storica: Balzola, 122 anni, Bagni Molo, 113ani

Sono due gli attestati di Impresa Storica ottenuti nel 2023 ad Alassio: Balzola S.r.l. – 1902, con ben 122 anni di storia, e i Bagni Molo di Botto Giovanni e Coppo Diego & C. S.a.s. – 1910, con 114 anni. Con una cerimonia che si è tenuta martedì 19 dicembre nella sede di Savona della Camera di Commercio Riviere di Liguria, i due prestigiosi certificati sono stati consegnati a Carlomaria Balzola e Diego Coppo, alla presenza del presidente Enrico Lupi e il segretario generale Marco Casarino, e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

La prima, il Caffè Pasticceria Balzola, annoverata anche tra i 300 Locali Storici d’Italia, unico nel savonese, vanta uno straordinario patrimonio storico culturale, che include i valori e la filosofia che hanno guidato 4 generazioni della stessa famiglia nei 122 anni della sua gestione. Una storia lunga e gloriosa, anche grazie alla capacità di adattarsi ai tempi, senza mai perdere la propria fortissima identità.

La seconda, i Bagni Molo, a pochi passi dal Pontile Bestoso, testimonia che nel nostro territorio del savonese, già nel 1910, erano presenti le prime forme di stabilimenti balneari.

Grandissima soddisfazione e tanto orgoglio poter certificare un percorso che ha 122 anni – commenta Carlomaria Balzola -. Credo di poter dire che le aziende storiche, oltre a dare lustro al territorio, consentano di veicolare un messaggio di continuità, laboriosità e operatività e possono costituire uno sprono per le tante attività limitrofe che si danno tanto da fare”.

Tanta soddisfazione espressa anche da Diego Coppo dei Bagni Molo che, intervistato proprio poche settimane fa, ai microfoni di Savonanews aveva affermato: “Lo diciamo con tanta umiltà, ma siamo veramente felici. C’è stato un lunghissimo lavoro per arrivare a questo traguardo. Abbiamo dovuto documentare la lunghissima attività di questo stabilimento e non è stato semplice. Informazioni, testimonianze sui libri, analisi di documenti, testimonianze visive, dipinti e immagini sono andati a costituire il piccolo archivio che ci ha permesso l’iscrizione al Registro delle Imprese Storiche”.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium