"Pace in terra alle donne...e agli uominidi buona volontà".
Questo il titolo della mostra artistica inaugurata lo scorso sabato nel complesso museale della Cattedrale di Savona in Piazza del Vescovado e visibile ogni venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18 fino al 7 gennaio.
Organizzata da Luciana Scarone e Maura Montalbetti vede come "protagonista la figura femminile nella vita quotidiana immersa nella magica atmosfera presepiale di una Savona senza tempo".
A corredo le descrizioni e poesie nel dialetto savonese e la mostra sarà ulteriormente arricchita dalle opere di alcune artiste savonesi.
L'artista Luciana Scarone ha curato l'allestimento e la scenografia delle statue di Ermanno Cavalli che raffigurano la donna della farinata, d'altri tempi, la venditrice di castagne, la filatrice di lana, la venditrice di formaggette, la lavandaia (con la presenza del libro Le lavandaie di Lavagnola).
Spazio poi alle fotografie con gli scorci di Savona di Maura Montalbetti che ha immortalato la Torretta, il Brandale e la Darsena, la statua della Madonna che arriva dal mare dello Scaletto dei Pescatori delle Fornaci, via Pia e molto altro.
Spazio poi alle opere di Cristina Mantisi, Luciana Mayer e Maria Grazia Cavalli.