Il Prefetto Enrico Gullotti a gennaio lascerà il Palazzo del Governo di Savona per un nuovo incarico.
Lo ha comunicato questa sera in occasione della cerimonia per il conferimento delle onorificenze nella Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar di Savona.
Ha ricevuto infatti in questi giorni la comunicazione dal Ministero dell'Interno che lo ha collocato fuori ruolo quale prossimo componente del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Sicilia.
"Ho più volte ribadito delle bellezze e dei punti di forza nella provincia che sono una traccia, una strada sul quale i savonesi devono liberare utilizzando il confronto per trovare soluzioni condivise - ha detto il Prefetto che si è congedato anche con un bilancio di fine anno - Savona già a monte ha tanto sul quale contare e può certamente ottenere grandi risultati".
Succeduto nel giugno del 2022 ad Antonio Cananà che aveva terminato il suo incarico nel maggio dello scorso anno per trasferirsi alla Prefettura di Viterbo, Gullotti, 59 anni, vice Prefetto alla Prefettura di Napoli era al primo incarico alla Prefettura di Savona.
Negli anni ha ricoperto il ruolo di capo di gabinetto alle Prefetture di Crotone, Trapani, Reggio Calabria e Catania nel quale ha svolto l'incarico anche di vicario.
Laureato in scienze politiche e giurisprudenza, è stato anche commissario prefettizzio dei comuni di Nola nel gennaio 2022 e nel marzo 2021 del comune di Melito.
Il nuovo capitolo per la Prefettura savonese sarà invece affidato, secondo quanto stabilito dal decreto firmato dal ministro Piantedosi, alla guida del dottor Carlo De Rogatis in arrivo dalla Prefettura di Ascoli Piceno.