/ Attualità

Attualità | 18 dicembre 2023, 10:42

Acceso il Confuoco a Varazze, come a Savona le fiamme volano in alto (FOTO)

Auspicio di un buon 2024. Il sindaco ha ascoltato le richieste dei varazzini sulle quali impegnarsi per il futuro

Foto dalla pagina Facebook Citta di Varazze

Foto dalla pagina Facebook Citta di Varazze

Come a Savona anche a Varazze fiamma alta e dritta in piazza Beato Jacopo per la tradizionale cerimonia del Confuoco. Gli auspici per questo 2024 che sta arrivando sono buoni, perché la fiamma, dritta, ha annunciato un anno fortunato.

Anche il comune varazzino ha lasciato spazio alla storica tradizione e ieri pomeriggio è stato acceso il ceppo con il fumo e la fiamma che è andata dritto verso il cielo.

La classica cerimonia si è svolta con canti e balli e costumi medievali e la presenza dell'abate, del sindaco Luigi Pierfederici oltre all'associazione culturale "U Campanin Russu" che ha organizzato l'iniziativa in collaborazione con la Confraternita "N.S. Assunta", l'Associazione "Sacre Rappresentazioni di S. Caterina da Siena" e l'intervento dell’Associazione Sportiva Dilettantistica "Danzastudio Varazze" di Giovanna Badano, con il patrocinio del Comune di Varazze.

Presente anche il consigliere regionale Alessandro Bozzano e Mariangela Calcagno assessore alla cultura.

"Confuoco 2023. Le nostre tradizioni, la nostra storia. Grazie alla Associazione Culturale "U Campanin Russu" per l'organizzazione ed alle altre associazioni che hanno collaborato - ha detto il primo cittadino varazzino - La fiamma è andata ben dritta verso il cielo, segno di buon auspicio per il prossimo anno. Come vuole la tradizione abbiamo scambiato i doni ed ascoltato le richieste del popolo sulle quali impegnarsi per il futuro. Sempre ottimi consigli da tenere in considerazione per lavorare al meglio delle nostre possibilità per la Città di Varazze. Tradizione medioevale da tramandare così come avviene da secoli".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium