Attualità - 18 dicembre 2023, 11:24

Nel segno dell'amicizia: Cengio e Riva Ligure insieme per promuovere il territorio e le sue tradizioni (FOTO)

La Zucca di Rocchetta di Cengio ospite della prima edizione di “Riva Green”, la manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale

La cittadina di Riva Ligure ha vissuto due importanti giorni dedicati alla sostenibilità ambientale che si sono conclusi con un grande evento gastronomico: il primo concorso dedicato alla Torta dolce di zucca. Un evento promosso con impegno dall’assessore di Riva Ligure Francesco Benza e con il sostegno dell’assessore al marketing della regione Liguria, Alessandro Piana.

Oltre all’impegno della Giunta ed egli uffici comunali, hanno contribuito al successo della manifestazione anche la grande partecipazione della comunità, il coinvolgimento delle scuole e la preziosa collaborazione con la giornalista e divulgatrice alimentare Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina e con il giornalista enogastronomo Claudio Porchia, che insieme hanno curato e gestito con professionalità e cura il programma della due giorni.

La Zucca di Rocchetta di Cengio è stata grande protagonista della manifestazione con la presentazione e distribuzione a tutti gli studenti del libro “Zukki diario di una zucca felice” di Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, Gli alunni hanno partecipato a due incontri con la giornalista e divulgatrice alimentare ed hanno scoperto la storia della Zucca di Rocchetta e la sua ricetta per raggiungere la felicità sociale.

Sabato inoltre presso la sala consiliare del Comune dell’imperiese e alla presenza dell’assessore al marketing della regione Liguria, Alessandro Piana e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale sono intervenuti i rappresentanti della comunità della Zucca di rocchetta guidati da Giampietro Meinero ed accompagnati da Gianfranco Bosetti, vicesindaco di Cengio, che al termine dell’incontro ha consegnato al sindaco Giorgio Giuffra, un attestato di amicizia fra le due comunità.

“Un clima di condivisione e di festa che ha portato all'ottima riuscita dell'evento -dice il vice presidente con delega all'Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana - e ad un alto livello nel concorso. La manifestazione ha rimarcato l'importanza della tradizione e della qualità delle produzioni. Affacciarsi alle De.Co. per la torta dolce di zucca di Riva potrà essere un ulteriore elemento di slancio e di sviluppo, consci che l'agroalimentare e le sue ricette sono tra i vettori della Liguria più autentica".

“È’ stato un momento straordinario – commenta Giampietro Meinero - in cui abbiamo condiviso un impegno di reciproca amicizia tra le nostre comunità. Siamo fieri dell’ospitalità e accoglienza ricevuta oggi e che speriamo di ricambiare in occasione del ventennale della nostra festa, che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre. Le relazioni sociali sviluppate nel segno dell’amicizia sono importanti e crediamo possano contribuire a creare un mondo migliore”.

Redazione