/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2023, 10:59

Al via il progetto "Savona è Capitale Sociale" per promuovere la cittadinanza attiva nei quartieri

Il progetto è in parte finanziato con risorse della Fondazione De mari e in parte del Comune e si concluderà con un festival del welfare

Al via il progetto "Savona è Capitale Sociale" per promuovere la cittadinanza attiva nei quartieri

Si chiama “Savona è Capitale Sociale” (nell'ambito di un più ampio programma denominato “Bando di Comunità 2023”) il progetto che si propone di riattivare la cittadinanza di Savona, stimolando il patrimonio di cultura solidale e di relazioni presenti storicamente, ma che negli ultimi anni faticano a riconoscersi e a costruire percorsi condivisi e di rete.

Il progeto ha ottenuto un finanziamento di 20.000 euro dalla Fondazione De Mari, nell'ambito del bando per iniziative e servizi che favoriscono l'inclusione e l'innovazione sociale più riposrse del Comune per un totale di 56.620 euro, (Iva inclusa). L'obiettivo di coinvolgere i cittadini e le diverse organizzazioni in percorsi di attivazione civica per creare rete tra i diversi soggetti presenti nei quartieri e fra i quartieri stessi, attraverso iniziative coordinate tra loro e diffuse sul territorio per stimolare la nascita di collaborazioni e reti pronte ad attivarsi per contrastare l'isolamento sociale, l'esclusione e le povertà.

L'attuazione del progetto sarà affidata alla ditta S-nodi. “Savona è Capitale Sociale” tsi articola in quattro fasi strettamente legate fra loro: realizzazione di una cabina di regia del progetto che avrà la responsabilità del piano di azione attraverso appuntamenti programmati e attività di condivisione e raccordo con il territorio monitorando inoltre l'intera attività; mappatura del welfare partecipativo locale come punto di partenza per lo sviluppo del programma formativo rivolto alle realtà del territorio. Attraverso incontri con i referenti del Comune , interviste sul campo e raccolta e pubblicizzazione dei dati verrà realizzato un catalogo online e cartaceo dei progetti di welfare partecipativo presenti e attivi sul territorio del Comune di Savona.

Previste poi attività sul territorio per sviluppare idee di innovazione sociale e un percorso conclusivo di impegno civico (Civic engagement) attraverso la realizzazione di un festival sui temi del welfare partecipativo di due giornate quale occasione di restituzione e coinvolgimento della cittadinanza rispetto al percorso di “Savona è Capitale Sociale”.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium