Una delegazione dei Giovani Democratici di Savona è stata ospite all'Europarlamento di Strasburgo, grazie all'invito dell'europarlamentare Brando Benifei. La visita, avvenuta il 13 dicembre, è stata l'occasione per comprendere da vicino il funzionamento dell'Unione Europea e riflettere sull'importanza di un sistema democratico così fondamentale per il futuro dei giovani cittadini europei.
“L'Europa rappresenta un crocevia di culture, idee e valori, e la visita all'Europarlamento ha offerto a noi Giovani Democratici di Savona un'opportunità unica di connetterci con il cuore pulsante di questa straordinaria comunità – affermano -. Attraverso l'incontro con i propri rappresentanti europei, abbiamo potuto apprezzare la complessità e l'importanza di un sistema democratico che promuove la cooperazione tra nazioni per affrontare sfide comuni”.
“In questo momento cruciale – proseguono -, mentre ci avviciniamo alle elezioni europee del 9 giugno 2024, desideriamo sottolineare l'importanza di partecipare attivamente a questo processo democratico, con quasi 500 milioni di europei chiamati a esprimere la propria voce, per plasmare il futuro dell'Europa”.
I Giovani Democratici di Savona incoraggiano i giovani, in particolare, a esercitare il loro diritto di voto e contribuire a costruire un'Europa che abbracci l'inclusività, la diversità e la solidarietà.