Al Parco Zambellini di via Carmo ad Albisola Superiore sbarcano i pavoni. L'amministrazione comunale tramite il sindaco Maurizio Garbarini, gli assessori Sara Brizzo e Calogero Sprio e la protezione civile albisolese, li hanno ritirati ieri nel parco di Arenzano che aveva deciso ad inizio mese di regolarne quaranta.
Se per moltissimi anni la loro presenza era rimasta circoscritta al parco di Villa Negrotto Cambiaso, dove turisti e residenti si recavano anche per poterli ammirare, negli ultimi tempi gli uccelli avevano iniziato a sconfinare all’interno del paese, attraversando i binari della ferrovia e camminando in mezzo alla strada, col rischio di rimanere feriti ed essere causa di incidenti stradali. E non solo: le loro urla nella stagione degli amori sono particolarmente forti, il guano sporca e puzza, e non sono mancati episodi di carrozzerie di auto ‘beccate’. Era stato quindi ritenuto indispensabile per l'amministrazione comunale dover passare al contrattacco e cercare di ridurre il numero di esemplari per poter continuare a convivere senza troppi problemi per la cittadinanza all’interno dell’area del Parco.
La soluzione, secondo il Comune, era stata quindi quella di regalare i pavoni a enti pubblici e associazioni che potranno prendersene cura avendo a disposizione uno spazio verde e offrendo garanzie sul trattamento. Un provvedimento che ha fatto gola fin da subito a tantissime realtà della Liguria e non solo, essendo gli esemplari di Arenzano particolarmente belli: il problema, però, è riuscire a catturarli.
Il sindaco Francesco Silvestrini aveva infatti spiegato che nella delibera in cui ha deciso di regalare questa quarantina di esemplari, che verranno sì ceduti, ma la cattura e la gestione è in carico ai richiedenti. Insomma: se vuoi il pavone, te lo devi venire a prendere. E qui arriva il bello: a quanto pare, questi animali hanno deciso di non traslocare, rendendo particolarmente difficile la loro cattura. Volano sui tetti senza voler scendere e sono aggressivi nei confronti di chi si presenta con una rete in mano, dando vita a scene tra il comico e il surreale.
Una missione "difficile" però riuscita ai due assessori albisolesi che ieri li hanno posizionati nel parco e oggi verranno presentati ai cittadini in occasione dell'accensione del presepe e delle luminarie con in sottofondo le canzoni natalizie e la presenza di Babbo Natale che donerà le caramelle ai più piccini, poi il panettone e la cioccolata calda che verranno offerti a tutti i partecipanti.