Giovedì 14 dicembre, il Palasport "Ravizza" di Alassio è stato il cuore pulsante di un evento straordinario dedicato ai pazienti inseriti nel progetto AFA Parkinson. L'iniziativa, ideata e promossa dall'Assessorato allo Sport del comune di Alassio sotto la guida di Roberta Zucchinetti, ha visto la collaborazione fondamentale del Distretto Sanitario Asl 2 Albenganese.
L'evento ha offerto ai pazienti affetti da Parkinson, accompagnati dai loro affettuosi familiari e devoti caregiver, un'esperienza unica di attività fisica adattata (AFA) e un'emozionante esibizione musicale a cura del talentuoso sassofonista Simone Medagliani.
La giornata è stata resa ancora più significativa dalla presenza di illustri figure del settore sanitario e medico. Tra di esse si sono distinti il Direttore del Distretto Sanitario albenganese dell’Asl 2, Maria Iris Grassi, il Primario di Fisiatria Carmelo Lentino dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, il Dirigente Medico di Fisiatria dell’Ospedale di Albenga, Antonella Garnero, la fisioterapista Coordinatore del Progetto AFA Caterina Rosso, lo specialista in Terapia Fisica del malato di Parkinson, Marian Mocanu, il Neurologo Tiziano Tamburini dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, Francesca Zucchi, Primario del reparto di Attività Riabilitative all'ospedale di Savona e Cairo Montenotte, Alberto Piacenza, coordinatore dell'equipe dei fisioterapisti dell'Ospedale di Albenga.
L'iniziativa ha anche visto la partecipazione attiva delle eccelse equipe dei fisioterapisti degli ospedali di Albenga e Savona, il cui impegno e dedizione hanno contribuito in modo determinante al successo e al calore di questa giornata speciale.