"Confermo che si sono verificati problemi, anche significativi, nella regolare erogazione dell'acqua potabile a causa della torbidità della stessa, che hanno impegnalo in maniera significativa i tecnici di Ireti e di riflesso anche la struttura comunale". Cosi il sindaco Francesco Dotta ha risposto all'interrogazione presentata dal gruppo di opposizione Cengio Cambia.
"Sono stati effettuati controlli giornalieri e verifiche in varie zone dell'impianto, serbatoi compresi, senza rilevare anomalie significative. Nelle ore notturne, onde evitare problemi agli utenti, sono stati eseguiti i lavaggi delle tubazioni con successivi spurghi nelle parti più basse della rete di distribuzione".
"Le cause, a detta di Ireti, sono da imputarsi allo stato di conservazione delle tubazioni che, in caso di prelievi di acqua più significativi, tendono a rilasciare depositi ferrosi nelle tubazioni i quali, trascinati dalla velocità dell’acqua, creano questi fenomeni di torbidità. Da parte di Ireti abbiamo sempre ricevuto assicurazioni sulla potabilità dell'acqua".
"E' stato anche accertato che il 15 novembre scorso, su un campionamento effettuato dall'Asl 2, sono stati riscontrati valori di manganese superiori agli standard previsti. Le analisi antecedenti e successive a tale data hanno evidenziato valori regolari e nella norma".
"Al fine di controllare la qualità dell’acqua erogata e prevenire nuovi ipotetici disservizi, proseguono da parte di Ireti i controlli continui e il monitoraggio giornaliero degli impianti", conclude il primo cittadino.