Attualità - 13 dicembre 2023, 12:41

Savona, il Comune avvia la procedura negoziata per la stesura del Piano urbano della mobilità sostenibile

Per il Pums l'amministrazione prevede un processo partecipato. Il piano dovrà integrarsi con Puc, piani del verde, infrastrutture e parcheggi

La mobilità è un tema delicato e le polemiche nate dalle ultime pedonalizzazioni in città e le ricadute sul traffico cittadino, con relative polemiche, lo dimostrano.

Per l'affidamento del servizio di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che disegnerà la futura mobilità cittadina e (il relativo Piano della Sosta), il Comune di Savona indice una gara con avviso delle aziende da invitare. La somma stanziata complessiva è di 147.659 euro suddivisi in due fasi; la prima per  60.341 euro (Iva ed oneri previdenziali esclusi) più una seconda fase (opzionale) per 87.318 euro (IVA ed oneri previdenziali esclusi).

Per il Piano urbano della mobilità e del traffico l'amministrazione intende inoltre avviare un processo partecipato e il piano dovrà inoltre coordinarsi con altre progettualità di carattere generale sulle quali l’amministrazione lavora o lavorerà in futuro: il Piano del verde; le infrastrutture e i parcheggi di cintura di nuova previsione.

Per redarre il nuovo Pums il vincitore della gara avrà 270 giorni di tempo, all'incirca nove mesi, 120 giorni consecutivi decorrenti dalla stipula del contratto o dalla consegna del servizio per lo svolgimento della prima fase del servizio e 150 giorni consecutivi a partire dalla stipula del contratto o dalla consegna del servizio per lo svolgimento della seconda eventuale fase del servizio.