Il tessuto urbano di Alassio si appresta a vivere un'importante trasformazione grazie al progetto di riqualificazione dei locali situati al piano dello stabile di via Mazzini, numero 43. Il comune ha annunciato l'intenzione di destinare questi spazi ad uso archivio, rendendoli altresì disponibili agli esercizi commerciali della città per l'esposizione dei loro materiali promozionali tramite apposite vetrine.
L'iniziativa è stata favorita dalla recente permuta di un immobile ubicato al civico 39 di via Mazzini, precedentemente di proprietà comunale, con i due locali di A.R.T.E. Savona, formalizzata in data martedì 12 dicembre tramite atto notarile. Questo trasferimento consentirà al comune di spostare l'archivio attualmente al di fuori della città in una posizione strategica, a pochi passi dal palazzo comunale.
"Abbiamo già dato disposizione all'ufficio tecnico comunale di predisporre un progetto per la realizzazione delle vetrine in fregio a via Mazzini, da dare in affitto a chi ne farà richiesta, in maniera che venga adeguatamente riqualificata la zona che a breve termine ospiterà anche l'ingresso della Sala Cinema Teatro Congressi ubicata nell'ex Cinema Colombo. I locali che risulteranno arretrati di circa quattro metri verranno utilizzati come archivio comunale", commenta il sindaco Marco Melgrati.
"La permuta che abbiamo realizzato è davvero molto importante in quanto permette di trasformare locali molto centrali di Alassio, che attualmente versano in uno stato dimesso che potrebbe nuocere all'immagine della nostra città, in spazi perfettamente ristrutturati da destinare all'archivio comunale e a disposizione delle attività commerciali alassine", aggiunge l'assessore al Patrimonio del comune Franca Giannotta.