/ Attualità

Attualità | 11 dicembre 2023, 11:38

Alassio: applausi per i colori e sapori floreali dei gelati di Perlecò. Grande successo per le nuove De.Co. il sorbetto Begonia e il gelato “Fiordibegonia”.

Un'occasione unica per gli appassionati di gelati artigianali e vini del territorio. Ospiti l’azienda Tastee.it, che produce succhi, composte e salse utilizzando fiori eduli e la cantina Dell'Erba.

Alassio: applausi per i colori e sapori floreali dei gelati di Perlecò. Grande successo per le nuove De.Co.  il sorbetto Begonia e il gelato “Fiordibegonia”.

Da Perlecò prosegue l’interessante programma di degustazioni, con prodotti del territorio in abbinamento con vini selezionati. In un momento in cui la ricerca della qualità e della provenienza dei prodotti è sempre più importante, la gelateria Perlecò conferma la sua scelta di mettere al centro della sua produzione i prodotti locali.

Con questa iniziativa il pubblico può scoprire e apprezzare un'attività artigiana, che rispetta il territorio e le sue risorse, degustando i sapori unici di gelati preparati con eccellenze locali e conoscerne i produttori.

 

Ieri è stata ospite della gelateria alassina l’azienda Tastee.it, che produce succhi, composte e salse utilizzando fiori eduli.  Le produzioni di Tastee.it sono sempre più ricercate ed apprezzate da chef e pasticceri per la filiera corta, tutta italiana, il basso impatto ambientale e la garanzia di qualità e di benessere.

L’occasione giusta per scoprire nuovi gusti floreali fra cui due autentiche eccellenze, il sorbetto “Begonia”, e il gelato “Fior di Begonia”.

Questi due prodotti hanno ottenuto da pochi giorni il riconoscimento della De.Co. da parte del comune di Alassio, che è conosciuta come la capitale della Cucina con i fiori eduli, di cui ospita il festival nazionale.

 

“Per quanto riguarda Il sorbetto “Begonia” e il gelato “Fiordibegonia” – ha spiegato l’Assessore Franca Giannotta, presente all’evento – l’importante certificazione tiene conto della coltivazione della Begonia nei meravigliosi Giardini di Villa Pergola e nei giardini comunali di Alassio, dello storico utilizzo alimentare della stessa, nonché della lunga tradizione di produzione artigianale del gelato diffusasi nella città con lo sviluppo del turismo. È una bella soddisfazione l’inserimento di questi prodotti nell’elenco delle eccellenze della gastronomia alassina, anche tenendo conto del legame delle ricette alla begonia con il Festival della Cucina dei Fiori che si tiene in primavera ad Alassio”

 

La degustazione prevedeva una cheese cake alla Begonia, dal gusto leggero e fresco, una cremosa panna di petali di Rosa in perfetto equilibrio su cioccolata calda con Nasturzio e il Sorbetto di Begonia, ricco di aromi intensi e fragranti.

I partecipanti hanno avuto anche la possibilità di provare un abbinamento con i vini provenienti dell’azienda agricola Dell’Erba, che hanno creato una perfetta armonia con il gelato.

Il prossimo appuntamento con la rassegna è per domenica 17 dicembre alle ore 15.00 con l’olio dell’azienda Raineri sempre presso la gelateria Perlecò in Passeggiata Dino Grollero, 20/21, ad Alassio. Per info e prenotazioni telefono 329 687 3361.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium