46 articoli e 21 divieti compongono il "Regolamento per la tutela e il benessere degli animali d'affezione presenti sul territorio comunale" recentemente approvato dal Consiglio comunale di Borghetto Santo Spirito.
Una iniziativa che l'assessore Celeste Lo Presti ha illustrato così: "Lo consideriamo come il secondo passo più importante fatto in riferimento agli animali d'affezione - ha spiegato - il primo è stato introdurre all'interno del regolamento di polizia mortuaria la possibilità di seppellire l'animale insieme al padrone. Questo regolamento, redatto insieme al comandante della Polizia Locale Enrico Tabò e che a livello regionale è in vigore in pochissimi comuni, ha richiesto diversi mesi di lavoro: abbiamo cercato di realizzarlo nella maniera più completa possibile e soprattutto garantendone l'applicabilità al 100% sul nostro territorio comunale".
La sensibilità del Comune borghettino, sempre in sinergia con la Polizia Locale, è inoltre testimoniata dall'impegno per promuovere l'adozione di tre cani abbandonati proprio a Borghetto con un video postato sulla pagina Facebook istituzionale dell'ente.