"Non trovi parcheggio in Darsena? Ci pensiamo noi?" Spesso i ristoratori della Darsena si sono lamentati della carenza di parcheggi in prossimità del porto con clienti che, nell'impossibilità di trovare un posto auto nelle vicinanze annullavano la prenotazione.
Il parcheggio sotto al Priamar è sempre pieno, idem per quello dell'Arsenale che pur essendo il più caro in città, alla sera difficilmente ha posti disponibili. Il sindaco Russo in un suo posto su Facebook aveva sollecitato i savonesi ad usare quello di Piazza del Popolo, che ha sempre posti disponibili.
Ma per una persona che vuole cenare nella zona del porto si tratta di farsene un bel pezzo a piedi e allora ecco la soluzione di alcuni esercenti, il trenino turistico "navetta" dalla Darsena a piazza del Popolo, e viceversa, tutti i sabati dal 16 dicembre al 6 gennaio, dalle 19.30 alle 24.
Il trenino percorrerà il centro città con la possibilità di chi è a bordo di vedere le luminarie natalizie.
"Questa è la prima di tante iniziative che gli esercenti della Darsena hanno in cantiere per il 2024 - spiegano i promotori - entro gennaio le proporremo all'Amministrazione, dalla quale negli ultimi anni ci siamo sentiti un po' trascurati, per esempio per il periodo natalizio sono previste una quarantina di iniziative a Savona ma nessuna in Darsena, nessuna luminaria, nessun punto selfie nessun evento a capodanno".
"Dobbiamo però dire - aggiungono - che per l'iniziativa del trenino l'amministrazione ha dimostrato collaborazione e attenzione nei nostri confronti, speriamo che sia il primo passo per la collaborazione costruttiva tesa a rilanciare l'afflusso turistico a Savona che purtroppo, dati alla mano, ha subito un'importante calo, in parte anche causato dalla reale difficoltà a trovare parcheggio in porto dissuadendo i turisti esasperati a recarsi a Savona. Dovete considerare che il turista viene inevitabilmente indirizzato da Google a parcheggiare nella zona della Darsena, luogo centrale per raggiungere il Priamar, il Duomo, la Cappella Sistina, il Museo Archeologico, la Torre del Brandale, il museo della Apple, la Darsena stessa ed inevitabilmente anche il terminal crociere".
"Come detto, fondamentale sarà il contributo che potrà dare l’amministrazione pubblica investendo in un’area che è fiore all’occhiello dell’accoglienza turistica savonese e rappresenta il centro di maggiore aggregazione di attività deputate all’accoglienza in provincia di Savona infatti in darsena possiamo contare quasi 40 aziende, dalle caffetterie per colazioni e the pomeridiani, agli aperitivi, alle gelaterie, ai ristoranti che spaziano da quelli di mare a quelli di carne alla cucina etnica agli hamburger, alle paninoteche con un’offerta veramente completa. Bisogna inoltre considerare l'importanza occupazionale di tale area che in inverno conta circa 200 addetti che in estate aumentano più del doppio" concludono.
Il servizio è fornito gratuitamente dai locali: Alalunga, Alkemist, Birrò, Bombay Palace, Delizie del Mediterraneo, Fish House, Il Leudo, Molo, Oro Frizzante, Piccola cucina Ligure, Pingusto, Ossobuco, Osteria delle Mancine, OT Sushi, Sprizzeria, The Balance, Trattoria Reale, Verso il Maestrale, Vinò, Whatsup, Zio Pesce.