Attualità - 07 dicembre 2023, 00:00

Alassio: oggi l'incontro con Barbara Ronchi della Rocca sulla storia e curiosità del Natale

Alle 15 presso la Biblioteca “Renzo Deaglio” presentata dal giornalista Claudio Porchia, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso le varie tradizioni legate al Natale e darà consigli su come prepararci al meglio per questa importante festività

Il comune di Alassio e la FIDAPA sezione di Alassio invitano la cittadinanza alla conferenza di Barbara Ronchi della Rocca “Preparando il Natale”, che si terrà presso la biblioteca Renzo Deaglio giovedì 7 dicembre alle ore 15.00.

Natale è un periodo di gioia e festività, dove la magia e la tradizione si intrecciano in un modo meraviglioso. Ma c’è chi il Natale lo detesta e chi non vede l’ora di organizzare cenoni, confezionare pacchi e preparare addobbi. Comunque sia, sentito o no, apprezzato o detestato, è inevitabile. 

Tanto vale provare ad affrontare questo tour de force con pazienza, educazione creatività. Come?  approfittando dei consigli di chi dell’arte del ricevere ha fatto una professione, e che può guidarci tra le fatiche dell’addobbare casa, del comporre un menu che tenga conto della tradizione e insieme dei gusti gastronomici più attuali, dello scegliere i regali “giusti” per non confondere gli amici con i conoscenti non intimi, i colleghi con i parenti, le persone verso cui siamo in obbligo con quelle a cui ci lega una cordiale frequentazione. E ancora: scegliere un dress code adeguato quando ospitiamo o siamo ospiti a casa d’altri, e trovare le parole giuste per inviare auguri e accompagnare regali. Tutto ciò, senza cadere nell’equivoco del “per fare bella figura bisogna spendere tanto” perché l’eleganza (per fortuna!) non dipende dal conto in banca.

“Ringraziamo Barbara Ronchi della Rocca – dichiara Cinzia Salerno, presidente della FIDAPA di Alassio e Consigliere per le Pari Opportunità - per la sua disponibilità a tenere questa eccezionale conferenza, che ci permetterà di imparare i segreti del galateo e del bon ton natalizio. Un'esperienza unica nel suo genere, che ci immergerà nella magia e nell'eleganza di questa meravigliosa festività e che speriamo possa stimolare interesse e curiosità”.

Redazione