Eventi - 05 dicembre 2023, 10:30

”Nanotecnologie, dove chimica, fisica e biologia si (re)incontrano”, seminario a Celle il 9 dicembre

Appuntamento alle 16.00 nella biblioteca civica con Paolo Bergese Docente di chimica presso l'Università di Brescia. E' organizzato da Cellelab2

”Nanotecnologie, dove chimica, fisica e biologia si (re)incontrano”, seminario a Celle il 9 dicembre

Continuano a Celle le proposte culturali scientifiche di Cellelab2.

Sabato 9 dicembre a Celle Ligure alle ore 16 nella biblioteca civica, lungomare Carlo Russo, il professor Paolo Bergese Docente di chimica presso l'Università di Brescia, terrà un seminario dal titolo ”Nanotecnologie, dove chimica, fisica e biologia si (re)incontrano”.

Il seminario, aperto a docenti studenti e al pubblico interessato, è il primo di un ciclo che proseguirà nella primavera 2024 con una cadenza mensile, con conferenze sempre legate all’unità del sapere scientifico, tenute da docenti del gruppo dell'Università di Brescia.

PAOLO BERGESE

Il prof. Paolo Bergese è cresciuto come scienziato alla frontiera bio-nano, dove ha maturato la convinzione che la chimica dei colloidi e delle superfici può sollevare e rispondere ad originali e importanti domande biologiche. Totalmente affascinato dalle nanoparticelle biogeniche (extracellulari), ha fondato e dirige un gruppo multidisciplinare che racconta una delle prime storie di integrazione di chimica, nanotecnologia e biologia molecolare nella ricerca sulle vescicole extracellulari. Il suo contributo scientifico è riconosciuto a livello internazionale, sia nella pubblicazione di numerosi articoli che nell'affidamento di finanziamenti come coordinatore di progetti nazionali e internazionali.

Ad oggi coordina due progetti FET Horizon 2020: evFOUNDRY – The extracellular vesicle Foundry (http://www.evfoundry.eu/) e BOW – Biogenic Organotropic Wetsuits (https://www.bowproject.eu/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU