Nel centenario della nascita dell'Aeronautica Militare Italiana, Savona si appresta a onorare la fondazione ospitando un’ iniziativa di grande interesse storico.
A partire da giovedì 7 dicembre prenderà il via la rassegna che celebra cent'anni anni di questo fondamentale asset delle nostre forze armate, con un'esposizione facente parte di un percorso iconografico iniziato presso il complesso del Vittoriano a Roma e giunto a Savona dopo le tappe in altre numerose città italiane.
La mostra che verrà inaugurata il prossimo 7 dicembre presso la Sala Nassirya di Palazzo Nervi, sede della Provincia di Savona, alla presenza delle Autorità militari e civili del territorio, si compone di una serie di 30 pannelli che ripercorrono il percorso evolutivo compiuto dall'Aeronautica Militare nel suo primo secolo di vita, dalla sua fondazione ai giorni nostri, nel corso del quale si è progressivamente avvicinata al territorio e al cittadino. Basti pensare al servizio meteo che ogni giorno entra nelle case degli italiani, al servizio di trasporto organi per i trapianti, alla ricerca e soccorso in caso di persone disperse senza dimenticare l'attività del rimpatrio di italiani coinvolti all’estero in scenari di guerra o eventi pericolosi.
Nei suoi cento anni di vita, l'Aeronautica è stata protagonista dei più delicati impegni ai quali è stata chiamata a partecipare dalle Istituzioni. Oggi lo è anche nella ricerca tecnologica che ne aumenta la capacità di operare in ogni dimensione. Per questo motivo, il binomio memoria e futuro, storia e cultura, trovano una straordinaria sintesi nella mostra allestita presso l'iconica Sala Nassyria, dal nome così evocativo in questo particolare periodo di scenari di guerra, quasi a rimarcare l'importanza per il paese di poter fare affidamento sul sistema di sicurezza e protezione offerti dalla nostra Aeronautica Militare.
L'allestimento espositivo ripercorre come detto, attraverso 30 pannelli tematici e tavole grafiche, i primi 100 anni dell’Aeronautica Militare, rappresentandone visivamente gli eventi e i fatti più significativi, partendo dalle sue origini, dalle gesta eroiche dei pionieri dell'aria e dalle visioni dei primi teorici della navigazione aerea, fino ad arrivare ai giorni nostri e alle nuove sfide: una struttura espositiva lineare che racconta le tappe fondamentali del progresso tecnologico e scientifico in campo aeronautico e spaziale, lo sviluppo del mezzo aereo e l’incremento delle capacità operative di una Forza Armata moderna, proiettata verso il futuro e sempre più vicina alla collettività, con i propri servizi e attività quotidiane.
L’evento è stato organizzato dall'Associazione Arma Aeronautica sezione di Savona, presieduta dall'ingegner Giuseppe Ottonello, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Savona.