Un nuovo spazio per l'arte sacra aperto a Finale Ligure. Lo scorso sabato 2 dicembre, in piazza Donatori di Sangue, si è infatti svolta l’inaugurazione di una nuova galleria d’arte, la “Galleria dei San Giovanni” con l'annesso laboratorio di restauro “La Sinopia”, gestito dal dottor Renato Boi, restauratore abilitato per i beni culturali in Italia e all’estero, già operante sul territorio finalese dal 1993.
Alla cerimonia, che ha visto il taglio del nastro dopo la benedizione ai nuovi locali impartita dal parroco di San Giovanni Battista monsignor Giuseppe Militello, hanno preso parte numerose autorità civili e religiose quali il vicesindaco Andrea Guzzi, che è intervenuto con un discorso ben augurante elogiando la particolarità della nuova attività e inserendola nella lista di quelle di "qualità" del territorio considerandola un'eccellenza, l’ex sindaco e consigliere in carica Pier Paolo Cervone, ricordato nel discorso dal dottor Boi come colui che aveva inaugurato la prima sede storica del laboratorio di restauro nel 1995, il comandante dei carabinieri di Finale Ligure Angelo Zucca accompagnato dal suo vice Davide Borca.
Oltre a varie personalità dell’arte e della cultura, come la dottoressa Silvana Vernazza, rappresentante in via ufficiosa della Sovrintendenza Ligure, mentre madrina dell’evento è stata la signora Rita Gravano, personaggio attivo a livello artistico e culturale negli anni d’oro di Finale e Calice Ligure.
L’evento si è protratto fino a sera con grande partecipazione di pubblico, con il catering allestito dalla storica e conosciuta pasticceria Ferro.
Tutti gli ospiti sono stati entusiasti e speranzosi che questo possa essere un trampolino di lancio per riportare Finale Ligure agli splendori passati, avendo una storia d'arte e cultura oltre che di territorio.