Christian De Vecchi non è riuscito a dare “la spallata” e Claudio Cavallo viene confermato alla guida provinciale di Fratelli d'Italia. Al seggio di Savona Claudio Cavallo ha avuto il 72,5 %, Christian De Vecchi il 27,5 %; al seggio di Albenga Claudio Cavallo il 93,6% Christian De Vecchi il 6,4 %.
Il Savonese è stata l'unica provincia dove il partito di Giorgia Meloni non è riuscito a presentarsi con una candidatura unitaria, con “ruggini” interne che ora il nuovo commissario dovrà gestire, evitando “vendette” nei confronti di quelli che alcuni hanno definito “dissidenti” e che chiedevano un cambio di passo.
Il congresso di oggi si è tenuto al Palazzo della Provincia con l'intervento dei due candidati che hanno presentato il loro programma.
Quello di Cavallo, sostenuto da buona parte dei presidenti dei circoli in particolare nel Ponente, puntando su crescita dei tesserati e sostegno alla realizzazione di infrastrutture come la Albenga-Carcare-Predosa.
Quello di De Vecchi puntando molto sugli entroterra del Savonese, che spesso si sentono dimenticati, e sostenuto da alcuni militanti più giovani che chiedono un cambio di passo in una provincia che si avvicina al voto per 40 Comuni.
"Un grande momento di confronto politico che ha visto trionfare il Coordinatore provinciale uscente, Claudio Cavallo, ottenendo più dell'80% dei voti degli iscritti. A nome del nostro partito ligure porgo i migliori auguri a Claudio per un percorso che possa portare ad un'ulteriore crescita del partito sul territorio, in vista delle amministrative della primavera prossima e delle elezioni regionali del 2025" ha commentato l'onorevole Matteo Rosso, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia.