Il faro del molo del surf al centro della discussione in consiglio comunale. Il consigliere di minoranza Giacomo Robello ha presentato un'interpellanza sul tema legato al funzionamento dello stesso posizionato sul molo del Teiro.
"Sul faro, inaugurato nel 2014 e realizzato con fondi pubblici, i dati in possesso del vice sindaco sul suo funzionamento sono incompleti, partono infatti solo dal 2020 ( 6 anni quindi di vuoto di informazione) - spiega Robello - Il vice sindaco ha risposto alle domande poste in questo modo: nel 2020 é stato acceso n⁰10 volte, nel 2021 n⁰ 12 volte, nel 2022 appena n⁰ 3 volte, nel 2023 n⁰ 10 volte. Dal 2014 al 2019 nessun dato. Un totale di appena n⁰ 35 notti (l'accensione é di circa 2/4 ore a notte) su 4 anni. Una percentuale ( 2,4%) davvero bassa per non dire bassissima".
Da lì la proposta di utilizzare l'area in una maniera alternativa.
"Con questi dati riteniamo possa essere utile cominciare un ragionamento circa la realizzazione di un sito di atterraggio per l'Elisoccorso sul molo del Teiro - prosegue il consigliere di opposizione - Ad oggi infatti Varazze ne é sprovvista e ci risulta che il posto individuato per l'atterraggio dell'elisoccorso piu vicino sia il campo sportivo della Natta a Celle Ligure, non proprio quel che si dice un luogo comodo e veloce da raggiungere sopratutto per chi, ad esempio, arriva dalle frazioni".
"Durante il consiglio inoltre abbiamo saputo dal Sindaco Pierfederici che una pista di atterraggio per l'elisoccorso 'sarebbe' prevista nell'ipotetico progetto del centro sportivo al Salice qualora il comune vincesse il bando. L'ulteriore problema è che tale pista 'sarebbe' realizzata solo col 2⁰ lotto, non col 1⁰, sempre che il comune vinca per il bando per partire col 1⁰ lotto, mentre per il 2⁰ lotto, per ora, abbiamo solo supposizioni - specifica Robello - Il che significa che le probabilità, ad oggi, di vedere una pista per l'elisoccorso realizzata entro qualche anno stanno praticamente a zero. Inoltre anche il Salice, a nostro parere, non sembra essere parimenti un luogo comodo e veloce da raggiungere".
"Quando parliamo di Elisoccorso ricordiamo che parliamo di emergenze importanti per le quali il trasporto con ambulanze non è sufficiente. L'unico vero posto adatto, vicino al centro, di facile ed immediato accesso anche dalle frazioni risulta essere il Molo del Teiro che con poche opere di adeguamento potrebbe essere operativo in pochissimo tempo. Faro del Surf in notturna permettendo.
In quanto verosimilmente, per ragioni di sicurezza, potrebbe dover essere rimosso o quantomeno ri-progettato" conclude il consigliere.
"Il faro e attivo e funzionante, ci sono stati dei periodi di inattività da ottobre 2018 (causa violenta mareggiata. ndr) a novembre 2019, infatti per rimetterlo in funzione è stato utilizzato il pacchetto di risarcimento di danni di opere inerenti alla mareggiata - la risposta del vicesindaco Filippo Piacentini - per la somma che abbiamo investito per andare a realizzare il faro del surf se noi avessimo ipotizzato un piano marketing sicuramente avremo speso una cifra ben più grossa. È stato un investimento che ha generato un buon risultato per Varazze".