/ Eventi

Eventi | 30 novembre 2023, 14:55

Savona, misurazioni astronomiche in piazza Sisto con l’associazione Astrofili Orione

Sabato 2 dicembre tra le 10 e le 15

Savona, misurazioni astronomiche in piazza Sisto con l’associazione Astrofili Orione

“Sabato 2 dicembre in piazza Sisto IV ci dedicheremo ad alcune misure di carattere astronomico. In primo luogo individueremo, con il metodo dei cerchi indù, la linea meridiana al fine di determinare l’orientamento della piazza rispetto ai punti cardinali, ma non solo: misurando la lunghezza dell’ombra di un bastone verticale al mezzogiorno vero solare, cercheremo di determinare l’inclinazione dell’asse terrestre”. Lo afferma il presidente dell’associazione Astrofili Orione Ugo Ghione.

Il metodo dei cerchi indù è tanto semplice quanto antico. “Si tratta di osservare i punti in cui l’ombra di uno gnomone interseca una circonferenza che ha per centro lo gnomone, l’asse del segmento determinato è la linea meridiana – prosegue Ghione -. Per quanto riguarda la misurazione dell’inclinazione dell’asse terrestre, la faremo con riga e compasso, senza la necessità di alcun altro strumento, se non un bastone e un pezzo di spago. Stiamo preparando un libretto con la spiegazione dettagliata e lo presenteremo prima di Natale presso la libreria delle Paoline in via Santa Maria Maggiore”.

Appuntamento in piazza Sisto IV a Savona per prendere le misure sabato 2 dicembre tra le 10 e le 15. In caso di tempo nuvoloso, la misura verrà rimandata a domenica 3 dicembre negli stessi orari.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium