Politica - 30 novembre 2023, 12:45

Borghetto S. Spirito, ora c'è anche l'ufficialità: il Comune esce dal pre dissesto finanziario

La Corte dei Conti ha accertato la completa attuazione del Piano di Riequilibrio Pluriennale adottato dal Consiglio comunale nel 2017. Il sindaco Canepa: "Si può tornare a guardare al futuro con maggiore serenità"

"L’11 dicembre 2017 il Consiglio Comunale adottava il Piano di Riequilibrio Pluriennale che prevedeva una durata di dieci anni. Il 29 novembre 2023 la Corte dei Conti accerta la completa attuazione del piano e delibera di accettare la richiesta del Comune di uscita dal Piano con quattro anni di anticipo rispetto alle previsioni". A darne notizia è il sindaco di Borghetto Santo Spirito, Giancarlo Canepa.

"Un’ottima notizia per Borghetto e sopratutto per i borghettini, i cui effetti positivi si inizieranno a vedere già nel Bilancio di previsione che verrà approvato entro il 31/12 in cui, come promesso, torneranno le agevolazioni che, obtorto collo, erano state sospese a causa del pre dissesto finanziario. Molto è stato detto e scritto sulle cause che portarono il Comune sull’orlo del baratro e forse ci sarebbe ancora qualcosa da dire sulle responsabilità politiche - prosegue il primo cittadino - Ma oggi vorrei solo ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a raggiungere questo risultato che può definirsi storico per il nostro paese, quasi dieci milioni di euro recuperati in sei anni riorganizzando l’Ente a tutti i livelli, razionalizzando la spesa e aumentando le entrate. Detta così sembra una cosa semplice ma posso garantire che così non è stata".

"Da oggi si può tornare a guardare al futuro del nostro paese con maggiore serenità ma sempre con la consapevolezza di quanto sia importante una gestione sana e oculata delle risorse pubbliche" conclude infine il sindaco Canepa.

Redazione