Attualità - 26 novembre 2023, 19:29

Nuovi insediamenti portuali, Assonautica: "Preoccupati per un'eventuale penalizzazione che comporterebbe un ridimensionamento delle attività sociali"

Approvato all'unanimità il bilancio preventivo per il 2024

Nel pomeriggio di sabato 25 novembre si è riunita nei locali del CRAL “Pippo Rebagliati” l'assemblea ordinaria dei soci di Assonautica Provinciale di Savona.

Il presidente Giovanni Bauckneht ha aperto l'assemblea esponendo alcune problematiche interne e successivamente la programmazione futura dell'associazione.

Dal suo discorso si è potuto evincere che uno degli ostacoli alla programmazione è la mancanza di certezze per il futuro.

L'assemblea ha dato ampio mandato al Consiglio ed al Presidente per portare avanti una politica tale da permettere di capire quale sarà la posizione e la dimensione di Assonautica nell'ambito dei nuovi insediamenti portuali che sarebbero previsti nell'ambito del nuovo masterplan del fronte mare di levante.

Nel quadrante de "La Torretta" sarebbe prevista una pista ciclabile all'altezza dell'Aurelia. La parte pedonale verrà separata e portata sull'acqua in modo che i cittadini possano vivere l'acqua. Il passaggio pedonale sarebbe lontano dall'Aurelia e sarebbe intervallato da tre piazze, una delle quali farà da accesso al sistema, a gradoni e sede di eventi.

La seconda piazza sarà galleggiante sull'acqua e la terza sotto all'oratorio di santa Lucia sarà più piccola.

Alle piazze si accederà tramite sottopassaggio. pedonale e connessioni verticali che consentano lo scambio tra la quota stradale e quella più bassa. Sarà prevista la demolizione del benzinaio e i moli esistenti verranno ripensati e rivisti.

"L'Assonautica non deve essere identificata solo con i posti barca, ma quelli sono il mezzo indispensabile per raggiungere l'oggetto sociale, rivolto al territorio ed alle cittadinanze del comprensorio - spiegano -

L'Associazione è preoccupata per un'eventuale sua penalizzazione che comporterebbe un ridimensionamento delle attività sociali a favore dei cittadini.

Sarà compito del Consiglio affrontare questo scoglio che si presenta sulla rotta.

I soci presenti hanno approvato all'unanimità il bilancio preventivo, approvando quindi la politica e la programmazione, dando dimostrazione di coesione e di ampio consenso a questo Consiglio per affrontare i problemi futuri".

Redazione