Attualità - 25 novembre 2023, 13:10

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: a Pietra Ligure flashmob in piazza La Pietra (FOTO)

L'evento nei pressi della panchina rossa in ricordo di Janira D'Amato

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, a Pietra Ligure si è tenuto questa mattina un flashmob promosso dal Comune.

L'evento, alla quale la cittadinanza ha risposto con una buona partecipazione, si è aperto con l'intervento del sindaco Luigi De Vincenzi. L'iniziativa, tenutasi in piazza La Pietra nei pressi della panchina rossa in ricordo di Janira D'Amato, ha visto presenti anche i genitori della 21enne che nel 2017 perse la vita per mano dell'ex fidanzato, con il papà Rossano che ha preso la parola.

Una serie di letture a tema ha infine concluso la breve ma sentita cerimonia.

"Questa mattina, in piazza La Pietra, un momento semplice ma pieno di bellezza, emozione e commozione - ha dichiarato il primo cittadino pietrese - Insieme ai genitori di Janira, Rossano D'Amato e Tiziana Cellerino che ringraziamo davvero dal profondo dal cuore per aver voluto essere presenti, agli assessori Pastorino, Rembado, Vaianella e Amandola, ai consiglieri Paola Carrara, Luca Robutti e Giovanni Liscio, ai rappresentanti dell'istituto comprensivo di Pietra Ligure, dell'istituto alberghiero "Migliorini", delle associazioni sportive, militari, delle attività produttive e di volontariato del nostro territorio, con un grazie particolare a Pietra Soccorso per la delegazione particolarmente nutrita, e a tante concittadine e concittadini, con un grazie particolare a Sebastiano Gravina e Shadia Lupetti, ci siamo ritrovati per non dimenticare mai e per ricordarci sempre, ogni volta che ci passiamo davanti, di Janira che, per noi, riassume tutti i volti di tutte le donne che hanno subito e subiscono violenza". 

"Una iniziativa quanto mai necessaria, urgente e, purtroppo, attuale. Grazie a Alessandra Munerol e alla signora Lella per le letture e alla biblioteca comunale per l'organizzazione. E grazie, davvero, a tutti" ha concluso il sindaco De Vincenzi.