Politica - 24 novembre 2023, 07:00

Formazione, Regione Liguria virtuosa per l'Unione Europea. Scajola: "Riconosciuto il nostro impegno, andiamo avanti con determinazione"

Video-intervista all'assessore regionale. L'obiettivo è coinvolgere più persone possibili, formandole in base alle reali esigenze lavorative del territorio

La Regione Liguria ha ottenuto la cifra record di 435 milioni di euro per la programmazione del Fondo Sociale Europeo 2021-2027. 100 milioni in più rispetto al settennio 2014-2020. Di questi fondi 133 milioni sono già stati programmati per circa 400 bandi che coinvolgono oltre 8000 destinatari.

Il Fondo garantisce finanziamento a bandi legati soprattutto al mondo della Formazione, ma dà spazio anche a Sport e Sociale.

L'obiettivo generale, come spiegato dall'assessore regionale alla Formazione Marco Scajola, è quello di sfruttare al meglio questa opportunità senza precedenti coinvolgendo quante più persone possibili e formandole in base alle reali esigenze lavorative del territorio. Formazione deve insomma essere sinonimo di occupazione per i ragazzi che si inseriscono nel mondo del lavoro, ma anche per chi è in età più adulta e ha bisogno di una nuova esperienza.

Da sottolineare infine che Regione Liguria garantisce la gratuità, fatto non scontato, di tutti i corsi di formazione organizzati.