Politica - 23 novembre 2023, 18:45

Ospedale di Albenga, Vaccarezza al sindaco Tomatis: "Sul Ppi chiesta deroga al Ministero, le sue parole ci lasciano esterrefatti"

Il capogruppo della Lista Toti in Consiglio Regionale: "Sul pronto soccorso sa che non è una battaglia possibile. Da lui fumo negli occhi degli albenganesi"

"Leggere le dichiarazioni odierne del Compagno dottor Tomatis, sindaco (pro tempore) del Comune di Albenga lascia esterrefatti".

E' questo il commento del capogruppo della Lista Toti in Consiglio Regionale, Angelo Vaccarezza, circa le parole del primo cittadino ingauno a riguardo delle misure previste dal nuovo Piano Sociosanitario appena approvato in relazione al Punto di Primo Intervento dell'ospedale Santa Maria di Misericordia (leggi QUI).

"Esterrefatti - afferma Vaccarezza - perché una nota di questi toni, e con questi contenuti avrebbe dovuto essere scritta e mandata dall'ufficio stampa del Partito Democratico, invece proviene da quello del Comune. Esterrefatti perché il sindaco parla di scarsa attenzione al territorio: da che pulpito, proprio lui che ha trasmesso in Regione, lo stesso giorno, due lettere con due richieste differenti. Esterrefatti perché il sindaco svolge la professione medica e sa bene cosa una Regione possa fare in autonomia e su cosa invece debba chiedere deroga".

"Esterrefatti perché, il 'caro' Riccardo ha sempre saputo, che senza demolire l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure non si poteva avere un Pronto Soccorso in quello di Albenga (peraltro lo ha scritto lui stesso) ma non ha esitato a prendere in giro migliaia di persone illudendo i cittadini che fosse una battaglia possibile. Ma si sa, sulla strumentalizzazione per spaventare i liguri il buon Tomatis e compagnia bella ci hanno sempre giocato" aggiunge Vaccarezza.

"Esterrefatti perché il piano lo conosce perfettamente e sa bene che in primo luogo il Ppi ci sarà - continua - poi che sarà aperto 12 ore e che stiamo forzando la mano al Ministero (a differenza di quando i suoi compagni di partito (s)governavano la Liguria) per la deroga a 24 ore; dopodiché che il Ponente sarà dotato di un'unica centrale del 118 e la sede con altissima probabilità sarà proprio Albenga, infine, Villanova sarà  sede permanente dell'elisoccorso con un elicottero dedicato al volo notturno".

"Comprendo che le elezioni siano sempre più vicine e il sindaco debba fare campagna elettorale. Quale migliore strategia se non quella di gettar fumo negli occhi degli albenganesi per nascondere di essere stato un pessimo amministratore?" conclude il consigliere regionale Vaccarezza.

Redazione