L'ennesima puntata della querelle sui natali dell’Ammiraglio che scoprì le Americhe si deve alle ricerche di uno studioso di Cengio, Franco Icardi, che domani presenta il suo libro. Icardi è già già autore di alcune pubblicazioni su Colombo e già in altre occasioni riportava le prove della “savonesità” di Colombo.
Vari i documenti, uno di questi è quello sull'incontro che il navigatore ebbe con con la regina Isabella, presente il marito Fernando II d’Aragona, per farsi finanziar eil viaggio è stilata da Lorenzo Galíndez de Carvajal, uno dei primi consiglieri dei sovrani spagnoli. Carvajal aveva annotato«anno 1491.
In quest’anno i Re tennero un accordo con Cristoforo Colón genovese, nato a Savona» (letterale : asiento con Christóbal Colón ginobés, natural de Saona). Su tutte le prove, i documenti recuperati da Icardi e sul dibattito delle origini di Colombo ne sapremo di più nella presentazione di domani, organizzata a sostegno della candidatura di Savona a capitale della cultura, e organizzata dall'associazione Cristoforo Colombo natural de Saona.
L'incontro è patrocinato dal Comune di Savona, presentazione di Filippo Nobili e moderatore Carlo Cerva.