/ Eventi

Eventi | 21 novembre 2023, 10:00

Violenza sulle donne, un pomeriggio di musica e parole al circolo "Pablo Neruda" di Cairo

L'evento si terrà il prossimo 25 novembre con inizio alle ore 15

Foto Google Maps

Foto Google Maps

Il circolo Arci Pablo Neruda di Cairo Montenotte organizza un pomeriggio di musica e parole in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne. L'appuntamento è fissato per sabato 25 novembre con inizio alle ore 15. 

Durante il pomeriggio verrà presentato il libro "Borgo Case Nuove" di Alessandro Marenco. Una fabbrica, le case che le sono state costruite accanto, le sue maestranze, operai, impiegate, dirigenti, la gente che in quelle case - a un passo dalla fabbrica - sceglie di andarci a vivere; storie di famiglie, storie di vicinato, storie incrociate narrate da molte voci, storie che si leggono come capita di fare quando passando su una strada sopraelevata si sguarda dentro le finestre e si comincia a immaginare le vite degli altri.

"Borgo Case Nuove" aggiunge una nuova tessera - sempre corale, intima e popolare - al mosaico narrativo che da anni Alessandro Marenco dedica alla vita di una valle contadina, stravolta dall’impeto di un vento industriale che, dopo il suo passaggio, ha lasciato scheletri di capannoni vuoti e un incerto deserto sociale. Gli interventi di Marinella Aicardi arricchiranno ulteriormente l'evento, mentre le letture di Giulia Moliterno e Valter Oddera porteranno viva l'essenza delle pagine di questo significativo libro.

L'evento vedrà anche la presentazione del brano inedito "Un giorno qualunque", testo di Pierluigi Tranquillo e musica di Claudio Bocchi. Interpretato da Giulia Moliterno, Claudio Bocchi e Silvio Sangrali, questa canzone affronta con delicatezza e profondità la tematica del femminicidio, offrendo una voce artistica e riflessiva alla lotta contro la violenza sulle donne.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium