Eventi - 21 novembre 2023, 08:36

L'Anpi di Vado Ligure ricorda i partigiani caduti nei rastrellamenti del 1944

Il 23 e 26 novembre due appuntamenti in programma. La presidente Murru: "Testimoniare la Resistenza, nonché difendere la democrazia, la libertà e la Costituzione è un preciso dovere di ogni antifascista"

La Sezione Anpi di Vado Ligure, con il patrocinio del comune di Vado Ligure ricorda con riconoscenza i Partigiani caduti nella lotta di Liberazione. Nel novembre del 1944, a seguito dei terribili rastrellamenti, molti giovani persero la vita.

Il Cippo delle Rocche Bianche, cosi come il Cippo di Sacco e Bertola e tanti altri presenti sul territorio vadese testimoniano i terribili sacrifici di 79 anni fa: recarsi in questi luoghi è un necessario momento di ricordo e di trasmissione della memoria.

La presidente della Sezione Anpi di Vado Ligure Piera Murru sottolinea "l’importanza di ricordare i caduti per la libertà, quale monito per le future generazioni. Testimoniare la Resistenza, nonché difendere la democrazia, la libertà e la Costituzione è un preciso dovere di ogni antifascista". 

Il programma: giovedì 23 novembre, ore 17,30 ritrovo presso la S.O.M.S “Pace e Lavoro” Valle di Vado Ligure. Partenza per il Cippo delle Rocce Bianche Saluto della Presidente della Sezione Anpi di Vado Ligure Piera Murru. Domenica 26 novembre, ore 9.30, santa messa presso la Chiesa N.S. Regina della Pace - Valle di Vado Ligure. Salita al cippo dei partigiani Giulio Bertola e Pietro Sacco. Saluto del Presidente della Sezione Anpi Valle di Vado S. Verdino e intervento di Sara Caviglia.

Redazione