Attualità - 21 novembre 2023, 10:18

Cosseria, iniziati i lavori per la messa in sicurezza del cimitero: un intervento da 450mila euro finanziato dalla Regione

Il sindaco Molinaro fa il punto della situazione

Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza del cimitero di Cosseria. Un investimento da 450mila euro, finanziato dalla Regione. L'obiettivo primario è garantire la stabilità e la sicurezza dell'intera area.

Il progetto è diventato imprescindibile a causa del dissesto statico e dei cedimenti di fondazione che interessano sia il corpo cimiteriale che la vicina centralina della Telecom.

"Si tratta di una parte del lavoro mastodontico che si dovrà poi affrontare in futuro per ridurre il pericolo di smottamento di tutta l'area, che oltre il cimitero, comprende anche l'edificio comunale, l'oratorio, la canonica e la chiesa parrocchiale", spiega il sindaco di Cosseria Roberto Molinaro.

Il cimitero si trova su un doppio calanco ed è soggetto da una frana attiva. Ogni volta che viene emanata un'allerta meteo, il comune è costretto a chiuderlo per garantire la sicurezza dei visitatori. La sua posizione adiacente a una strada provinciale ad alto traffico aggiunge ulteriori complessità alla situazione.