Attualità - 19 novembre 2023, 12:44

Alone luminoso nel cielo del Savonese. Era un test missilistico francese

Immagini della strana luce della scorsa notte hanno fatto il giro del web. La spiegazione data da un tweet del ministero della Difesa francese

Hanno a fatto il giro del web nella serata di ieri, sabato 18 novembre, le foto e video di una luce un po' offuscata nei cieli del Savonese, ma visibile in buona parte dell'Italia e d'Europa. Su Savona l'alone è stato ripreso nella foto di un iscritto al gruppo Facebook Savona è. 

L'alone luminoso (ripreso nella foto di un iscritto al gruppo Facebook Savona è) aveva un colore tra il bianco e il bluastro era visibile soprattutto in tra Piemonte, Liguria e Lombardia e sarebbe durato per alcuni minuti. Tante le ipotesi che si sono diffuse sul web.

La risposta è poi arrivata da un tweet del ministero della Difesa francese “Questa sera, dal centro di test missilistico di Biscarrosse – diceva il tweet - è stato effettuato con successo un lancio di prova di un missile M51 senza carica nucleare. Obiettivo? Proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza”.

Redazione