/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2023, 18:13

"Pensare ed imparare". A Finale il seminario sul ruolo della formazione per prevenire maltrattamenti e abusi

L'evento all'interno del progetto “Io cresco qui - Un territorio che protegge il futuro”

"Pensare ed imparare". A Finale il seminario sul ruolo della formazione per prevenire maltrattamenti e abusi

Si svolgerà il prossimo giovedì 23 novembre dalle ore 14 alle ore 17, presso la Sala delle Capriate nel complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, il seminario dal titolo "Pensare ed imparare", con al centro l’importanza della formazione nella prevenzione del maltrattamento e dell’abuso.

Il seminario è collocato all’interno del progetto “Io cresco qui – un territorio che protegge il futuro”, l’unico progetto finanziato nella Regione Liguria tra i 18 selezionati dalla Fondazione “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile Bando «Ricucire i sogni», iniziativa a favore di minori vittime di maltrattamento.

Il pomeriggio di lavoro sarà l’occasione per riflettere sull’impatto della formazione e dell’informazione sul tema sia per gli insegnanti che per i ragazzi. Durante il pomeriggio sarà presentata anche la “Child Protection Policy” di Progetto Città.

“Io cresco qui - Un territorio che protegge il futuro” è un progetto che insiste sul territorio della provincia di Savona con un importante partenariato pubblico/privato formato da: Cooperativa Sociale Progetto Città - capofila; Asl 2 Savona, Comune di Savona, Comune di Finale Ligure, Comune di Pietra Ligure, Cpia, Cooperativa I.So, Cooperativa Jobel, Cooperativa San Pio, Fondazione Comunità Servizi, Cattivi Maestri Teatro, Distretto delle Bormide, Comune di Albenga, Defence for Children, Istituto Italiano Valutazione.

Il progetto nasce dal bisogno di “mettere a fuoco” un agire efficace, tempestivo ed effettuato attraverso prassi condivise tra i vari soggetti che intervengono sui minori e/o sulle famiglie. “Io cresco qui” organizza le risorse del territorio savonese che condividono l’obiettivo di “proteggere il futuro” dei minori e di voler contribuire a ridurre ogni forma di violenza sui minori.

L’ “azione cardine” del progetto prevede la costituzione di due equipe multidisciplinari e inter-istituzionali (una per la zona Finale-Albenga e una per quella di Savona-Valbormida) formate da un assistente sociale (individuato dai comuni capofila), uno psicologo (ASL 2) e un educatore (Progetto Città) con l’obiettivo di affiancare e rafforzare il lavoro degli operatori territoriali rispetto al tema del maltrattamento e abuso ai minori.

Accanto a questa azione ruotano diversi altri interventi: supporto psicologico per minori inseriti in Comunità alloggio e/o per i loro famigliari; laboratori nelle scuole per la promozione della consapevolezza circa le condizioni di agio e di rischio rispetto alla protezione della propria persona, formazione insegnanti e operatori servizi pubblici e privato sociale; sensibilizzazione comunità educante, con il coinvolgimento di associazioni sportive, aggregative, gruppi scout e parrocchiali.

E’ inoltre prevista la formalizzazione e l’adozione di un protocollo operativo inter-istituzionale per la gestione del maltrattamento e abuso sessuale in danno dei minori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium