Attualità - 16 novembre 2023, 14:40

Tutori di bambini stranieri non accompagnati: al corso regionale oltre trenta iscritti

In Liguria finora sono stati 269 i tutori volontari formati, di cui 78 attualmente impegnati nella tutela dei giovani stranieri fra i 15 e 16 anni e mezzo

Nuovo record di iscrizioni alla prossima edizione del corso per la formazione dei Tutori di bambini stranieri non accompagnati, organizzato dall’ufficio del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza di Regione Liguria Guia Tanda: domani venerdì 17 novembre, alle ore 14, nella “Sala Liguri nel Mondo”, in via Fieschi 15, a Genova, iniziano le lezioni a cui parteciperanno ben 30 volontari. Il corso proseguirà nella giornata di sabato e si concluderà alle ore 19.

In Liguria finora sono stati 269 i tutori volontari formati, di cui 78 attualmente impegnati nella tutela dei giovani stranieri fra i 15 e 16 anni e mezzo presenti, mentre nella nostra regione i rientranti nei canoni di assistenza sono principalmente nella fascia di età dai 17 e 18 anni.

Proprio per dare maggiore impulso alla formazione di Tutori la Garante è impegnata con tutto l’Ufficio in una serie di incontri sul territorio genovese che ha avuto, come primo appuntamento, quello nel Municipio V della Valpolcevera.

«Credo sia fondamentale creare un’accoglienza calorosa per i minori che fuggono da un contesto di paura e, spesso, anche di violenza, - dichiara la Guia Tanda - stimolando fra i nostri concittadini una responsabilità genitoriale sociale, che traduca il volontariato in una azione altrettanto nobile e efficace».

«Il numero elevato di adesioni al corso - dichiara l’assessore alla Tutela dell’Infanzia Simona Ferro - dimostra l’efficacia dell’impegno, costante e appassionato, del Garante per allargare e qualificare ulteriormente la rete dell’accoglienza in Liguria rivolta ai soggetti più deboli, i minori. E’ un risultato importante che, ne sono sicura, è un ulteriore passo in avanti verso l’inclusione e contro la devianza».

Dario Arkel, responsabile dell’Ufficio del Garante e conduttore del ciclo di lezioni, spiega: «Siamo convinti di essere sulla strada giusta e il numero dei partecipanti ai corsi ne è testimonianza. Vogliamo, tuttavia, chiedere con forza ai Tutori che hanno già accompagnato un ragazzo di rendersi nuovamente disponibili perché è il momento di riunire tutte le forze per superare la logica emergenziale e migliorare l'accoglienza».

Fra i relatori nel corso ci sono anche Luca Villa, presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova; Alessandra Volpe, delegata dall’Ordine degli Avvocati alle problematiche legate ai minori stranieri non accompagnati; Alfredo Federici della Questura di Genova, Federica Castello, docente del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (CIPA). Intervengono anche alcuni dei Tutori già formati.

Redazione