Attualità - 16 novembre 2023, 08:27

Savona, infiltrazioni dal tetto all'asilo Giribone. Approvato lo studio di fattibilità per messa sicurezza ed efficientamento energetico

L'edificio che ospita l'asilo delle Fornaci è in cattivo stato en richiede una manutenzione straordinaria. Il Comune lo ha inserito nel Piano triennale 2023-2025 dei fabbisogni di edilizia scolastica della Regione Liguria

Infiltrazioni dal tetto, cornicione ammalorato, pezzi d'intonaco che si staccano, infissi ormai vecchi e mancanza dell'isolamento termico. Il Comune cerca di correre ai riparti per la sistemazione dell'asilo Giribone alle Fornaci. Palazzo Sisto ha approvato lo studio di fattibilità per la manutenzione straordinaria e l'efficientamento energetico dell'edifico per chiedere le risorse nell'ambito del Piano dell'edilizia scolastica 2023-2025 regionale.

L'edificio di corso Vittorio Veneto si trova in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico perché entro 300 metri dal mare e sotto vincolo architettonico in quanto costruito nei  ai primi anni del 1950.  

I problemi principali dell'asilo Giribone sono l'infiltrazione delle acque piovane dovuta a degrado della copertura, il cornicione ammalorato e il distacco di parti di intonaco, anche nella parte del terrazzo che si affaccia su Corso Vittorio Veneto. Il progetto prevede la rimozione di potenziali situazioni di pericolo ripristinando il cornicione e sistemazione della copertura.

Per una migliore resa energetica dell'edificio è previsto il cappotto termico su tutte le facciate, con la posa di isolante termico e impermeabilizzazione su tutta l'area della copertura. Per garantire una maggiore resa termica, è stata programmata anche la sostituzione di tutti gli infissi attualmente vecchi e in cattive condizioni.