Eventi - 15 novembre 2023, 18:17

Finale, nuovo incontro per il ciclo sulla geopolitica: giovedì 16 novembre "Kosovo. L’eredità di Milosevic"

Alle ore 18 al Teatro delle Udienze l’ultimo incontro della rassegna “Finale Aperto” coordinata dal giornalista Mimmo Lombezzi con la scrittrice Elvira Mujcic

Andrà in scena domani, giovedì 16 novembre, alle ore 18 presso il Teatro delle Udienze a Finalborgo, l'ultimo incontro del ciclo “Finale Aperto – Dibattiti sul presente”, dal titolo “Kosovo. L’eredità di Milosevic”.

Lo scontro armato fra serbi e albanesi che alla fine di settembre ha causato 5 morti in Kosovo potrebbe aprire un secondo fronte della guerra in Europa? Un romanzo, “La buona condotta” (Crocetti, 2023), mette in scena la logica di un conflitto che non si è mai spento e su cui si allunga l’ombra di Putin.

A dialogare con il giornalista Mimmo Lombezzi, sarà l’autrice Elvira Mujčić, una scrittrice nata e vissuta nella ex Jugoslavia e naturalizzata italiana, autrice del romanzo “La buona condotta” (Crocetti, 2023), che è stato presentato da Gad Lerner nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2023. Tra letteratura, storia e attualità, si discuterà di una guerra del recente passato - quella nei Balcani, che ha portato all’indipendenza del Kosovo - per provare a comprendere i nazionalismi e i conflitti contemporanei.

Si conclude così la rassegna “Finale aperto. Dibattiti sul presente”, dedicati a stimolare la riflessione e il dialogo su tematiche cruciali legate alla memoria storica, ai diritti umani e all’attualità italiana e internazionale. Un’opportunità per approfondire la comprensione di eventi storici significativi e per esaminare le implicazioni di tali avvenimenti nel contesto contemporaneo.

Redazione