/ Attualità

Attualità | 12 novembre 2023, 10:34

A 20 anni dalla strage di Nassiriya, Finale si stringe nel ricordo di Daniele Ghione (FOTO)

Il maresciallo, insignito postumo della Croce d'Onore per le vittime del terrorismo, morì durante l'attacco alla base Maestrale in Iraq

A 20 anni dalla strage di Nassiriya, Finale si stringe nel ricordo di Daniele Ghione

Nei giorni in cui il Medioriente è tornato al centro delle crisi geopolitiche internazionali, l'Italia e Finale Ligure non lasciano passare d'attualità il ricordo delle vittime della strage di Nassiriya.

E proprio nel giorno del ventennale dall'attentato alla base Maestrale, dove persero la vita insieme 28 persone, tra civili e militari (12 carabinieri, 5 militari dell'Esercito, un cooperatore internazionale e un regista, 9 iracheni, oltre a provocare 58 feriti), la cittadina rivierasca ricorda uno dei carabinieri tragicamente scomparso, il maresciallo Daniele Ghione.

Negli omonimi giardini di fronte all'omonima caserma si è infatti tenuta la consueta cerimonia di ricordo, molto sentita come sempre, in suo ricordo. Immancabile la presenza dei genitori, della vedova e i parenti del finalese insignito della Croce d'Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero come chiarissimo esempio di eletta abnegazione ed incondizionata dedizione al dovere. 

Presenti anche le autorità civili e militari cittadine e della provincia, una rappresentanza della Regione, le associazioni d'arma e altre entità locali.

Il colonnello Barbanera, comandante provinciale, ha ricordato le vittime rivolgendo loro la propria gratitudine e sottolineando il "dolore immenso e vuoto silenzioso, allo stesso tempo dirompente" dei familiari, esortandoli a portare avanti il ricordo del maresciallo Ghione e il senso del suo sacrificio: "Le ferite del cuore sono profonde e incolmabili, ma mi piace pensare che Daniele continui a vivere e a proteggerci".

Impegno, ricordo ed esempio. Queste i tre principi poi indicati dal comandante rivolgendosi in particolare ai giovani. "Anche le testimonianze concrete contribuiscono a formare le nuove generazioni" ha chiosato.

La mattinata di ricordo si è poi conclusa con la Santa Messa di suffragio nella basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium