Attualità - 10 novembre 2023, 14:52

Nominate quattro nuove guardie zoofile in provincia di Savona

I provvedimenti questa mattina da parte del Viceprefetto Marcello Urso

Si incrementa l’organico del Nucleo Tutela del Territorio delle Guardie EcoZoofile di GADIT ad Albenga con quattro nuove persone che entrano a farvi parte. Nella mattinata di oggi, infatti, il Viceprefetto Marcello Urso ha emesso i provvedimenti di nomina di quatto nuove guardie.

Dopo aver frequentato un corso di formazione e affiancato nelle operazioni il personale già in servizio, si aggiungono a quelle già a disposizione.

Il nucleo delle Guardie Eco Zoofile del Coordinamento Territoriale di Savona dell’Associazione GADIT, coordinato da Michael Ferrante, è nato nel 2022. Opera in stretta collaborazione con altri organi di Polizia e con le Amministrazioni Comunali e svolge sul territorio attività di prevenzione e repressione di illeciti, sia di natura amministrativa, che di natura penale, in materia di animali (maltrattamenti, abbandono, combattimenti) e alla tutela ambientale.

Le guardie zoofile hanno competenza su tutto il territorio della provincia, ma sono presenti prevalentemente nei comuni del ponente savonese con i distaccamenti di Albenga e Loano.

Redazione