/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2023, 13:54

Finale, avviati i lavori post mareggiata a Marina, Pia e Varigotti. Ancora da quantificare i danni

Si è iniziato in somma urgenza rimuovendo sabbie e detriti. Ancora allo studio la rimozione della passerella di San Donato

Finale, avviati i lavori post mareggiata a Marina, Pia e Varigotti. Ancora da quantificare i danni

Sono stati avviati, a tre giorni dalla fine della mareggiata, i lavori di rimozione del materiale portato dal mare su viali e piazzette di Finale, da Marina a Varigotti.

"Le ditte interessate dal Comune per l'esecuzione degli interventi di somma urgenza hanno liberato il borgo vecchio e la passeggiata di Varigotti, il lungomare Migliorini e il molo di Pia da sabbia, pietre e materiale vario - spiega il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Andrea Guzzi - Riaperte le foci di rii e torrentei, mentre sono in apertura tutti gli scarichi a mare per garantire un naturale deflusso delle acque".

Restano tuttavia ancora da quantificare gli importi di spesa dei danni riportati e rimane da avviare l’intervento più complesso, quello della rimozione della passerella di Capo San Donato che l’Amministrazione finalese stava già appaltando, per un totale di 500mila euro per la metà finanziati dal Ministero, per una ricostruzione a livello Aurelia in modo da renderla meno vulnerabile. 

"Stiamo ragionando con la ditta esterna un’azione che possa mettere in sicurezza l’area senza inficiare le operazioni di ricostruzione futura - conclude il vicesindaco - Nei prossimi giorni avvieremo l’attività e cercheremo di lanciare l’appalto della ricostruzione nei prossimi mesi con l’obiettivo della prossima stagione estiva".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium