/ Politica

Politica | 07 novembre 2023, 14:58

Rigassificatore e zone marine protette, Arboscello (Pd): "La Giunta scarica le responsabilità sul Ministero per non interferire con il progetto voluto da Toti"

La questione, sollevata dal consigliere savonese nei mesi scorsi, portata in Consiglio Regionale: chiesto come mai si sia interrotto l'iter di espansione della ZSC Noli-Bergeggi

Rigassificatore e zone marine protette, Arboscello (Pd): "La Giunta scarica le responsabilità sul Ministero per non interferire con il progetto voluto da Toti"

"A una domanda semplice, sul perché l’iter di allargamento delle Zsc (Zone speciali di conservazioni) Noli-Bergeggi proposto da Regione Liguria non è arrivato a compimento, l’assessore Giampedrone dà una risposta complessa che non fornisce alcuna certezza e scarica ogni responsabilità al Ministero. Ancora una volta per non interferire con il progetto del rigassificatore voluto da Toti la Giunta non risponde nel merito".

È questa l'accusa mossa dal consigliere del Partito Democratico, Roberto Arboscello, tornato a presentare nell'assemblea regionale la questione dell'iter improvvisamente sospeso per ampliare la zona protetta marina che, secondo i piani presentati al Consiglio Comunale bergeggino per l'approvazione nella primavera del 2022, sarebbe dovuta espandersi fino all'area dove verrà invece posizionata la Golar Tundra.

"In realtà è un dato di fatto che la nave rigassificatrice interferirebbe con le aree Zsc indicate dalla Regione nel 2022 - aggiunge Arboscello - A pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca. E ad oggi Toti pensa a un rigassificatore proprio in quell’area".

"Lo scaricabarile con il Ministero non funziona: è stato lo stesso Ministro Pichetto Fratin a dire che l’ultima parola spetta a Toti, commissario dell’opera", conclude nella sua nota post interrogazione il consigliere dem.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium