/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2023, 15:45

Boissano, la Parrocchia S. Maria Maddalena a rischio crollo: il sindaco Devincenzi ne ordina la chiusura

Il provvedimento in seguito ad un sopralluogo dei Vigili del Fuoco: danneggiata la struttura in legno del tetto, tegole distaccate, fessurazioni sul soffitto con notevoli infiltrazioni d’acqua

Boissano, la Parrocchia S. Maria Maddalena a rischio crollo: il sindaco Devincenzi ne ordina la chiusura

La Parrocchia S. Maria Maddalena di Boissano è a rischio crollo e il sindaco Paola Devincenzi ha firmato un'ordinanza per chiuderla al pubblico fino a che non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.

In seguito ad un sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco è stata constatata, secondo quanto si legge nel provvedimento firmato dalla prima cittadina, "la rottura della struttura in legno del tetto ed in particolare della trave di colmo con conseguente cedimento dei travetti laterali, distacco di tegole con contestuali infiltrazioni di acqua all’interno dell’immobile; inoltre all’interno della chiesa sono state notate fessurazioni sul soffitto in adiacenza a delle notevoli infiltrazioni d’acqua notate da fiorescenze sulla volta stessa".

Ed è così che il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha sottolineato di ritenere "necessario far eseguire sotto la guida di professionista qualificato, una accorata verifica tecnica, nonché i lavori di riparazione e ripristino della copertura a tetto e del soffitto sottostante, che il caso richiede".

Pertanto, nell'ordinanza sindacale viene ordinato al parroco pro tempore della Parrocchia S. Maria Maddalena di Boissano (proprietaria del fabbricato presente in Piazza G. Govi) "di porre in essere tutte le azioni e gli accorgimenti necessari ad interdire il fabbricato in argomento" e di far eseguire "gli interventi e/o i lavori di riparazione che il caso richiede con la supervisione di un professionista qualificato, che dovrà effettuare una accorata verifica tecnica nonché asseverare l’idoneità degli interventi attuati ed il completo ripristino delle condizioni di sicurezza".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium